Attività e Materiali DAD

Sez. II A

Attività a distanza:

Sez. III A

Attività didattiche a distanza:

Scuola dell’Infanzia Monserrato

Sez. I

Video “Giornata della Terra” 22 Aprile 2020 Clicca qui

1 A attività a distanza

IRC:

• Video del Presepe pasquale. MEMORIZZATE LE SCENE DELLA SETTIMANA SANTA Clicca qui
  • Video del giardino zen (osservare i 4 elementi) Clicca qui
  • Video lezione sui simboli della Pasqua. 3 anni: nominare i simboli della scheda; 4 anni: nominare i simboli e colorarli; 5 anni: dire il significato dei simboli e attaccarli sui rami di un albero disegnato da loro (vedi pdf). Buon lavoro

Sez. II

Attività a distanza:
  • Video 2 B: La primavera

2 A Attività a distanza

2 B Attività a distanza

Sez. III

Classi II

Classi III

Classi IV

• Non abbiamo un pianeta B

Video: ambiente giovane

Video: I cambiamenti climatici

Video: il clima in Italia

Video 2, il clima in Italia

• Color coding

Video: color coding

Video spiegazione color coding

• Il coding alla scoperta dell’Italia

Video: Scopriamo l’Italia

Flash card

Classi V

Scuola Secondaria di 1° Grado

Orari lezioni in sincrono:

Corso C

Corso G

Il contenuto va inserito qui

Da questa sezione puoi scaricare le attività delle varie discipline

Lettere

Il fatto è che a Scuola a volte ci si annoia…

Ciò non accade mai agli alunni della classe I C della Scuola Secondaria di 1° Grado dove, la brillante prof.ssa Ersilia Russo, coadiuvata dalla Prof.ssa Angela Spampinato, ha trovato un modo divertente di far Poesia mediante la tecnica del CAVIARDAGE.

La parola deriva dal francese caviar, caviale, e potrebbe essere tradotta come “cavialeggiare”, cioè “annerire”. Annerire le parole che non servono, per mettere in evidenza invece quelle prescelte, che, insieme, andranno a formare una frase, un pensiero, un componimento poetico.

Si procede in questo modo:

1. Si strappa una pagina a caso da un vecchio libro… e già questa per i ragazzi è una bella soddisfazione! (Oppure si possono usare una fotocopia, una pagina stampata etc.)
  2. Si scorre il testo, alla ricerca delle parole o delle frasi che più colpiscono, per poi metterle insieme, fino a creare una poesia.
  3. Per dare un tocco artistico al componimento, lo si decora a piacere: con semplice annerimento, con disegni, con collage, usando le tecniche e gli strumenti che si preferiscono (pennarelli, matite, acquarelli, tempere…).

Il bello di questa tecnica è quello che l’alunno si sente libero e stimolato nella sua creatività, libero di scegliere le parole che più gli sono congeniali, quelle che gli suonano meglio, quelle per lui più significative, e di combinarle allo scopo di creare un pensiero che parla di sè.

Ecco i risultati:

In occasione della Giornata della Poesia, questo il lavoro realizzato dagli alunni della I C:

Considerazioni in Inglese sul bullismo, Classe IIE

Francese

Aujord’hui les élèves de la classe III E ont mangè la Gallette des Rois, gâteau de l’Epiphanie, qu’ils ont préparé suivant la recette française.

Arte e Immagine

Scienze Motorie