Scuola Secondaria di 1° Grado

Scuola Secondaria di 1° Grado

Campionati sportivi studenteschi 2019-20

Si è svolta l’11 Febbraio 2020, la fase provinciale di Corsa campestre che ha visto il nostro Istituto partecipare con 17 alunni. Grande soddisfazione per l’alunno Biagio Baglieri della classe III E della Secondaria di I Grado, che si è classificato prima per sua categoria nella fase provinciale della corsa campestre e che prossimamente sarà chiamato a partecipare alla fase regionale.

28 Gennaio 2020, visita alla mostra documentaria Archivio di Stato

Martedì, 28 Gennaio, gli alunni della classe 2A della Secondaria di primo grado hanno visitato la mostra documentaria “1474-1945. La persecuzione ebraica nell’area Iblea” presso l’Archivio di Stato di Ragusa, per ripercorrere alcune tra le tappe più significative della deportazione degli ebrei: dal censimento in provincia di Ragusa, all’imposizione dei lavori forzati, fino al tragico epilogo dei campi di concentramento. É una delle iniziative della nostra Scuola per celebrare la Giornata della Memoria.

Guarda le foto:

Open Day, 19 Dicembre 2019

Progetto baskin

E’ iniziato, mercoledì 11 Dicembre 2019, il progetto BASKIN a Scuola, coadiuvato dalla Prof.ssa Interlandi e dai formatori Vincenzo Spadaro e Giuseppe Battaglia, che coinvolgerà gli alunni della Scuola secondaria di I Grado.Il Baskin è un nuovo sport che si ispira al basket, pensato per permettere a persone normodotate e persone disabili di giocare nella stessa squadra. Forza campioni!

Giornata mondiale dell’Infanzia e dell’adolescenza

Si è svolta ieri a Scicli, organizzata dall’Unicef e dal Miur, la celebrazione della giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza, nel trentennale della convenzione ONU per i diritti dei bambini. La nostra Scuola ha partecipato con quattro alunni, Michelangelo Giuffrida, Biagio Cantelli, Lucrezia Micieli e Eugenia Rago, accompagnati dal referente, il prof. Luigi Bellassai, all’estemporanea di pittura che li ha visti protagonisti competenti e talentuosi.

Giochi matematici 2019 Gela

15 Aprile 2019, visita didattica a Modica

Guarda le foto:

Erasmus theatre

Martedì 29 gennaio 2019, nell’ambito del progetto Potenziamento della Lingua Inglese, gli alunni hanno partecipato alla visione dello spettacolo teatrale in lingua inglese “The wonderful wizard of Oz”, presso il Teatro Salesiani di Ragusa. Guarda le foto:

28 Febbraio- 1 Marzo, visita al castello di Donnafugata

Guarda le foto:

Campionati sportivi studenteschi 2019

Brillanti risultati ai giochi studenteschi provinciali del 6 maggio scorso. Tre ori, cinque argenti e cinque bronzi in diverse specialità di atletica. Bravissimi i ragazzi che si sono distinti; ottimo lavoro di preparazione dei docenti Interlandi, Campo, Cultrona.

Giorno 06 febbraio 2019, gli alunni, accompagnati dai docenti Emanuele Campo e Tiziana Interlandi, si sono recati a Vittoria per disputare la corsa campestre valida per la fase provinciale dei Campionati Studenteschi.

Complimenti a Biagio Baglieri di II E che si è classificato primo nella sua categoria e grazie a tutti i ragazzi ed ai loro genitori per aver permesso la partecipazione.

Guarda le foto di tutte le gare

 

Finale provinciale calcio 5. Le ragazze, pur in 9, vincono la prima partita contro le pari età del Vittoria e cedono in finale contro la più quotata Monterosso/Giarratana!

Open day, 14 Dicembre 2018

Gioia, entusiasmo, partecipazione questo pomeriggio all’Open Day della Scuola Secondaria di I grado G. Verga. Una Scuola che fa Scuola. Grazie a tutti i genitori e agli alunni di quinta che sono stati presenti. Grazie all’orchestra ed al Coro G. Verga che ci hanno accolti armoniosamente. Grazie a tutti i docenti che insieme ai loro alunni hanno animato i tanti laboratori… di Italiano, di Matematica, di Tecnologia, di Arte, di Scienze, di Lingua Francese, di Erasmus ed i laboratori di strumento.

Grazie alla Dirigente Maria Giovanna Lauretta.

Ins. Maria Tomasi

Guarda le foto:

Carta dei Diritti e dei Doveri dei ragazzi e delle ragazze di Comiso

Scarica le Tematiche sui diritti e doveri

Scarica la Circ. n. 44

  • 19 Novembre 2018, Primo incontro con i 30 ragazzi individuati per la stesura della Carta, presso la Scuola Sec. I Grado “G.Verga”.

Tematica trattata : ‘Diritto alla famiglia, alla casa, alla protezione degli adulti – Doveri in famiglia’.

Relatori: dr.Calogero Termini, Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Comiso – dr.ssa Maddalena Scognamiglio, Assistente Sociale.

II Prof.Luigi Bellassai ha portato i saluti della Dirigente della Scuola ‘Verga’ Prof.ssa Maria Giovanna Lauretta.

Presenti anche Ie referenti per il progetto di ciascun Istituto scolastico, Prof.ssa Elena D’Amato, Prof.ssa Daniela Depetro, Prof.ssa Teresa Rizzo. Presente anche la Sig.ra Sonia Fuschi, componente del Team del Garante

  • 27 Novembre 2018, Secondo incontro presso la Scuola Secondaria di I Grado ‘Bufalino’-Pedalino.

Oggi è stata trattata la tematica della tutela dell’ambiente da Sonia Fuschi, componente del Team del Garante.

  • 3 Dicembre 2018

Stamani il terzo incontro con i ragazzi delle Scuole Secondarie di I Grado individuati per la stesura della ‘Carta dei diritti e dei doveri dei ragazzi e delle ragazze di Comiso” presso I’I.C.S. Bufalino di Pedalino. Tematica trattata : “Diritto alla non discriminazione, alla non emarginazione ed a non essere maltrattati. Dovere di non discriminare e di non maltrattare”.

Hanno parlato con i ragazzi: il Garante dr. Calogero Termini, il dr. Giuseppe Raffa, Resp Ambulatorio Antibullismi dell’ASP di Ragusa, la dr.ssa Maddalena Scognamiglio, Assistente Sociale. Presenti: la Dirigente Scolastica Prof.ssa Romina Bellina, le docenti referenti per il progetto Prof.sse Elena D’Amato, Daniela Depetro, Teresa Rizzo.

  • 5 Dicembre 2018

Quarto incontro presso l’Auditorium dell’I.C.S. Pirandello di Comiso. Tematica trattata da Sonia Fuschi, componente del Team del Garante: Diritto all’educazione e all’istruzione – Dovere di essere educato e di studiare.

  • 12 Dicembre 2018

Quinto incontro presso la Scuola “L. Pirandello. I trenta ragazzi che hanno il compito di scrivere la Carta dei diritti e dei doveri dei ragazzi e delle ragazze di Comiso, oggi hanno parlato e interagito con Maria Ingui e Maddalena Scognamiglio, laureata la prima in Psicologia e la seconda in Servizio Sociale e Politiche Sociali E’ stata illustrata la tematica del diritto ad esprimere la propria opinione, alla libertà di espressione e di parola e del dovere all’ascolto. Presenti il Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Comiso, dr.Calogero Termini, e le referenti Prof.sse Elena D’Amato, Daniela Depetro e Teresa Rizzo.

  • 20 Dicembre 2018

Sesto ed ultimo incontro presso I’Auditorium dell’I.C. “G. Verga”

Presenti le docenti referenti, Elena D’Amato, Daniela Depetro e Teresa Rizzo. Sono state illustrate dal Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Comiso, dr. Calogero Termini, e dalla Sig.ra Sonia Fuschi, componente del Team del Garante, le tematiche relative al Diritto al gioco e al Dovere di rispettare le regole del gioco, al Diritto alla Pace e al Dovere di tutelare la Pace.

Graditi ospiti, il dr. Gianni Insacco, Direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Comiso, e il Sig. Valentino Ingallinera, titolare di vari negozi di giocattoli. II dr. Insacco ha invitato i ragazzi a visitare il Museo di Scienze Naturali di Comiso, dove sono contenuti oltre 10.000 reperti di fossili di varie ere geologiche, numerosi preparati zoologici e circa 2000 animali terrestri e marini naturalizzati. Il Sig. Ingallinera ha fatto dono ai ragazzi di un gioco manuale (un piccolo dinosauro da assemblare). All’inizio del mese di Febbraio 2019 i trenta ragazzi saranno suddivisi in sei gruppi di cinque elementi ciascuno. Ciascun gruppo scriverà due diritti/doveri che faranno parte della Carta, composta da dodici articoli.

Palermo- San Giuseppe Iato 22/23 Maggio 2018

Guarda anche i video:

  1. https://drive.google.com/open?id=1rPkTUqodenITyvahj3Q28lnw9Y1jb_1o
  2. https://drive.google.com/open?id=1LihXPT1cQGCEcx790DWnLe7D5DGwgOfc
  3. https://drive.google.com/open?id=1EDBqXAdZ86ZewTjIT8harAVpgdch2Tdk

Visita didattica a Noto e Villa Romana del Tellaro

Venerdì 27 Aprile e Lunedì 30 Aprile 2018, le classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado hanno visitato la città di Noto e la villa romana del Tellàro, una ricca residenza extraurbana della tarda età imperiale romana, nei pressi di Noto. Gli studenti hanno avuto la possibilità di apprezzare i resti dell’antica villa romana del IV secolo d. C., dimora di una famiglia di latifondisti, i cui pavimenti, ricoperti di straordinari mosaici, sono, tra i più significativi dell’epoca. Ecco alcune foto dell’esperienza che si è rivelata un’efficace e, nello stesso tempo, intrigante occasione di crescita per i nostri ragazzi.

12 Marzo 2018, Teatro Metropolitan di Catania

Progetto potenziamento Lingua francese: Palketto Stage, L´AMOUR MEDECIN

Campionati Sportivi studenteschi 2018

Basket

18/04/2018

Calcetto

Mercoledì 21 Febbraio 2018, alle ore 10:00, si è svolta la Gara di Calcetto.

La nostra squadra è stata battuta 5 a 3 al quarto tempo supplementare.

Complimenti ragazzi! È un ottimo risultato.

Corsa campestre

Risultati significativi per gli alunni del nostro Istituto alla Fase Provinciale della Corsa campestre svoltasi il 6 Febbraio scorso:

  • quinto posto per la squadra dei cadetti
  • sesto posto per la squadra delle cadette

Per quanto riguarda i piazzamenti individuali:

  • secondo posto categoria diversamente abili
  • sesto posto/100 categoria cadette
  • ottavo posto/100 categoria cadetti
  • settimo posto/100 categoria ragazze
  • quindicesimo posto/100 categoria ragazzi

Guarda le foto:

Ecco l’elenco degli alunni partecipanti:

  • Scardino Esmeralda 2E,
  • Dogariu Maria Georgiana 2B,
  • Zahraoui Nohaila 2B,
  • Respisi Rebecca 2E,
  • Adamo Biagiantonio 3E,
  • Touzaline Slimane 3C,
  • Matarazzo Rosario 3E,
  • Kouidhi Aziz 2E,
  • Hammami Aicha 1E,
  • Romano Martina 1G,
  • Inghilterra Giada 1G,
  • Distabile Claudia 2G,
  • Barone Gabriele 1B,
  • Renja Alban 1C,
  • Palumbo Giuseppe 1G,
  • Gentile Andrea 2G,
  • Kouidhi Nour 1E,
  • FerlanteFlavio B,
  • Adamo Stefano 1E

Guarda il video:

Didattica laboratoriale in III E, superficie del prisma

Simboli natalizi realizzati dagli alunni della I C

Gli alunni della I C , guidati dalla prof.ssa di Religione Concetta Giardina, progettano e realizzano simboli del Natale ormai alle porte.

Guarda le foto:

Open day 2017

Lunedì, 4 Dicembre 2017, giornata dedicata all’Open Day,

Si ringraziano gli studenti, che sono stati preziose guide, consapevoli informatori, protagonisti ineccepibili per i genitori e per i ragazzi che saranno in ingresso alla Scuola secondaria di 1° Grado ed i  Docenti,  che  con  la presenza nei laboratori, nelle palestre, nelle aule, hanno dato sapiente dimostrazione della qualità dell’offerta formativa che identifica il nostro Istituto.

Guarda le foto:

I nostri alunni ciceroni al FAI

Anche quest’anno la nostra Scuola ha aderito alle “Giornata FAI di Novembre”.

Mercoledì 29 Novembre 2017, gli alunni delle classi III B, C, E, G, accompagnati dai rispettivi Docenti si sono recati presso la Chiesa Madre di Comiso, dove, nel ruolo di ciceroni FAI, hanno dato prova di grande competenza,

Continuità Scuola Primaria- Scuola Secondaria 1° Grado 2017-18

Nei giorni: 28 Novembre e 14 Dicembre 2017, le classi quinte delle Scuola Primarie “E. De Amicis” e “Senia”, hanno visitato i laboratori della nostra Scuola.

Guarda le foto del 28 Novembre 2017, Scuola Primaria “E. De Amicis

Guarda le foto del 14 Dicembre 2017- Scuola Primaria Senia

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

In occasione della “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne , le classi IIIC, IIIE, IIIG e IIB della Scuola Secondaria di 1° Grado hanno partecipato, Sabato 25 Novembre 2017, alla manifestazione cittadina in piazza Fonte Diana, organizzata dal gruppo “D più” del Centro Donna antiviolenza di Comiso, con letture e striscioni, allo scopo di sensibilizzare gli studenti al tema della violenza sulle donne, così come previsto anche nel Piano Nazionale per l’Educazione al Rispetto, lanciato dalla Ministra Fedeli lo scorso 27 Ottobre 2017. 

Guarda le foto:

La filosofia spiegata ai più piccoli

Giovedì 16 Novembre 2017, gli alunni delle classi III della Scuola secondaria di I Grado, si sono recate al Liceo Classico “G.Carducci” di Comiso per partecipare alla lezione “la Filosofia spiegata ai più piccoli”

Guarda le foto:

Un poster per la pace, la Verga si aggiudica il 1° Premio

Si è svolta Sabato 27 Maggio, la premiazione del concorso “un poster per la pace” indetto dal Lions Comiso.

Primo premio per l’alunno Yassire Haissau della classe IIC.

Guarda le foto dell’evento:

Visita d'Istruzione a Taormina e Giardini Naxos

03/05/2017

Visita Didattica all'Officina Organaria di Ragusa

Oggi, 28 Aprile 2017, le classi prime hanno visitato l’Officina Organaria di Ragusa per approfondire le tematiche relative al restauro degli organi a canne storici.

Guarda le foto:

Torneo Calcio a 5

Si è concluso oggi, 20 Aprile 2017, il Torneo d’Istituto Calcio a 5 per Scuola Secondaria di 1° Grado, iniziato Martedì 21 Marzo 2017, e che ha visto coinvolte nella Finale gli alunni delle classi 2^ G e 2^ C.

Potenziamento Lingua Francese: Palketto Stage

Giorno 14 MARZO 2017 alle ore 11:15 al teatro Metropolitan di Catania, alcuni alunni della Scuola Secondaria di 1° Grado hanno  partecipato  alla rappresentazione della Commedia musicale “Arsène Lupin” a cura del Palketto Stage, nell’ambito del progetto di Potenziamento di Lingua Francese.

Giochi matematici Ed. 2017 Università Bocconi Milano

Giochi Sportivi Studenteschi

Nell’ambito delle iniziative programmate per l’arricchimento dell’offerta formativa, anche nel corrente anno scolastico è stato approvato ed inserito nel POF il Progetto “Giochi Sportivi studenteschi”.

Oggi, 14 Febbraio 2017 si è svolta la fase provinciale di Corsa campestre.

 

   

    

Continuità Scuola Primaria- Scuola Secondaria 2016-17

24 Gennaio 2017

Mercatino di Natale

21 Dicembre 2016

 

 

I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network. Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Chiudi