Scuola Primaria “Monserrato”

,

#andràtuttobene

Guarda il video realizzato dagli alunni della classe quinta della  Scuola Primaria Monserrato:

Clicca qui!

Dolci frazioni

Una dolce lezione sulle frazioni con gli alunni delle classi 4 A e B.

Guarda le foto:

Studio delle piante

Le classi prime alle prese con lo studio “dal vivo” delle piante.

Guarda le foto:

Progetto “Frutta nelle Scuole” a.s. 2019-20

Guarda le foto:

Concerto di Natate in continuità, 17 Dicembre 2019


Open day, 4 Dicembre 2019

Guarda tutte le foto:

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, 25 Novembre 2019

Classi quarta A e quarta B. Guarda le foto:

Giornata sulla sicurezza, 22 Novembre 2019

Classi Prime A e B

Classi Quarte A e B

Guarda il video sull’Incendio:

Guarda il video sul terremoto:

Il mondo che vorrei

Partendo dai 4 elementi costituivi del creato (aria, acqua, fuoco e terra) questa mattina sono stati inaugurati i murales realizzati, lungo i corridoi del plesso, dai genitori degli alunni. Rispetto dell’ambiente, pace, amicizia, solidarietà, collaborazione e amore sono i valori che hanno ispirato il progetto ” Il mondo che vorrei “. A fare gli onori di casa, unitamente alle insegnanti, è stata la nuova dirigente scolastica, prof/ssa Grazia Maria Caruso, che ha ringraziato tutta la comunità scolastica di “Monserrato”, dai piccoli alunni, che hanno illustrato le tematiche esposte nei murales, ai genitori, a cui sono stati assegnati degli attestati di riconoscimento. Erano presenti l’assessore Vittoria, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, il nuovo garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, dott/ssa Alessandra Rizza, e padre Gino, parroco della basilica S.S. Annunziata. ” Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo” queste parole di Malala Yousafzai ( attivista pakistana, premio Nobel per la Pace ) impresse su un libro aperto, hanno rappresentato l’incipit della serie di murales relizzati nel plesso scolastico.

Guarda le foto:

Progetto continuità Infanzia Primaria, 18 Novembre 2109

Mattinata in continuità: classi quinte Primaria e terze Sezioni Infanzia “Monserrato” e “San Giovanni Bosco”.

Stamattina gli alunni delle classi quinte hanno accolto i piccoli delle terze sezioni delle scuole dell’infanzia S.G.Bosco e Monserrato. I bambini hanno ascoltato la storia del “Signor Aquilone”, con l’aiuto dei grandi hanno colorato dei piccoli aquiloni, personalizzati con i loro nomi e incollati ad un cartellone che l’anno prossimo ritroveranno alla scuola primaria . Dopo hanno ascoltato e mimato due canzoni in inglese e infine hanno fatto il gioco dei numeri alla lavagna!!! Per salutare i piccoli dell’infanzia, gli alunni di quinta hanno donato un segnalibro precedentemente preparato da loro!

Guarda le foto:

Festa dei nonni, 2 Ottobre 2019

Nelle classi prime i nonni sono stati accolti con palloncini bianchi a forma di cuore, poesie e con delle frasi per evidenziare il loro amore per i piccoli nipotini e il loro continuo aiuto verso i figli. Diversi nonni con piacere hanno raccontato le loro esperienze. Hanno detto che andavo a scuola con la cartella di cartone (che si bagnava tutta alle prime piogge); hanno precisato che avevano un solo libro ed una sola maestra, ma soprattutto hanno detto ai loro cari nipotini che non avevano giocattoli per passare il tempo ed erano felici ugualmente. Poi mano nella mano siamo andati alla Verga per partecipare alla festa dell’istituto comprensivo.

Classe 2B, Storia di una parola chiamata tempo

Clicca sul seguente link per guardare il video del progetto di Storia realizzato dagli alunni della classe 2B, sapientemente guidati dall’Insegnante Antonella Sinaguglia.

Storia di una parola chiamata tempo

Le classi quinte realizzano una pagina di giornale

Guarda le foto:

Progetto continuità, 2 Aprile 2019, giornata della felicità

Open day del 20 Novembre 2018

Le classi quinte della Scuola Primaria Monserrato hanno festeggiato la 29esima Giornata Internazionale dei Diritti dei bambini e degli adolescenti con le emoticon e con il rap dei diritti per dire a tutti che i bambini hanno DIRITTO AD ESSERE FELICI.

Grazie di cuore al Garante dei diritti, il dott. Calogero Termini e a Sonia Fuschi per la loro presenza. Grazie al nostro Dirigente Scolastico, Dott.ssa Maria Giovanna Lauretta per il suo sostegno in ogni nostra iniziativa. Grazie ai nostri splendidi alunni ed ai loro genitori. Grazie ai bimbi ed ai genitori delle diverse Scuole dell’Infanzia. Grazie alla preziosa ed insostituibile collaborazione dei ragazzi del Servizio Civile Davide Cilio, Mariaelena Licata e Luca Fontanella. Grazie a tutte le colleghe intervenute per la buona riuscita del l’open day.

Guarda le foto:

Bentornata Alessandra!

Stamani abbiamo festeggiato il rientro a Scuola della nostra alunna Alessandra insieme ai suoi genitori e alla preside. Il tema della festa e’ stato il diritto all’affettività : ogni compagno ha espresso ad Alessandra il proprio affetto con le emoticon e con frasi emozionanti. Gioia, affetto, amicizia hanno fatto da sfondo a questo laboratorio dell’affettività.

Festa dell’accoglienza classi prime a.s. 2018/19

Martedì 11 Settembre 2018

Festa dell’accoglienza delle classi prime con i personaggi della Disney presso la scuola primaria Monserrato. Presenti tutte le insegnanti di terza sezione che hanno accompagnato i loro alunni alla scuola primaria … giochi e balli in palestra hanno allietato la festa.

Guarda le foto:

Mercoledì 12 Settembre 2018

Festa dell’Accoglienza alla Scuola Primaria Monserrato. Ogni bambino e’ un bene prezioso e porta in se’ dei DIRITTI che nessuno dovrà mai calpestare.

Grazie al sindaco Maria Rita Schembari per la sua presenza. Grazie alla Dirigente Maria Giovanna Lauretta Grazie a tutti i genitori ed ai nostri magnifici alunni.

La IB alla Vetrina Scoastica 2018

Festeggiamenti Maria SS. Addolorata, i ragazzi delle V A e B animano la Messa

In Chiesa Madre, i solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima Addolorata con il tradizionale “Settenario” predicato da don Valentino Salvoldi. Un momento vibrante e ricco di pathos, il canto della “Sittina”, con la preghiera animata dagli alunni delle classi V A e B della Scuola Primaria Monserrato e delle quinte del I e del II Circolo didattico di Comiso. I fedeli hanno rivissuto i dolori di Maria con un testo dialettale di origine antichissima composto da sette strofe (la terza e la quarta lette dai ragazzi della “Monserrato”) che parlano dei sette dolori della Vergine.

La tarantella siciliana

Festa della mamma 2018

Accoglienza delegazioni Erasmus

In bici per il clima, pedaliamo per un futuro migliore

i

Visita didattica Siracusa

Progetto Vela a Scuola

“VelaScuola” è il progetto della Federazione Italiana Vela, in collaborazione con il MIUR, che ha consentito agli alunni della Scuola Primaria “Monserrato” di assistere a lezioni pratiche e teoriche, curate dal Circolo Velico di Kaukana, affiliato alla Federazione Italiana Vela. Il principale obiettivo del progetto è stato quello di sviluppare una CULTURA NAUTICA tra gli alunni della Scuola.

Concorso: I nonni e gli anziani nella mia famiglia

Venerdì 11 maggio 2018, alle ore 17.00, presso il Teatro Naselli di Comiso, si è tenuta la premiazione del concorso di poesia “I nonni e gli anziani nella mia famiglia”, organizzato dalla Casa di Riposo Villa San Biagio, per tutti gli alunni delle quinte classi della scuola primaria.

Complimenti agli alunni Alessia Cantelli, Elisea Amarú e Biagio Enrico Sallemi della classe VB.

Clicca qui per maggiori informazioni

[alearn_more caption=”La Scuola primaria accoglie le delegazioni Erasmus”]

Giornata FAI di Primavera, 26 Marzo 2018

Classi IV A, B, C.

100 alberi per 100 aiuole

Il 21 Marzo 2018 gli alunni delle classi IV A, B e C hanno inaugurato la primavera partecipando al progetto di decoro urbano e sensibilizzazione ambientale promosso dall’Amministrazione comunale “oltre 100 alberi per 100 aiuole”

Guarda le foto:

Progetto: noi cittadini sostenibili

Progetto ECOmiso, insieme per una Comiso sostenibile

Carnevale ecologico a costo zero

San Valentino 2018

Gli alunni della Primaria festeggiano San Valentino. Guarda le foto:

I B

IV A-B-C

Guarda il video:

La Recita del Natale 2017 della classe I B

Gli alunni della classe I B e le Insegnanti: Gisella Nicolosi, Giovanna Battaglia e Gina Campo, augurano alle famiglie BUONE FESTE!

Guarda le foto della recita del 21 Dicembre 2017:

Buon Natale 2017 Green

Gli alunni delle classi quarte e le Insegnanti Gabriella Occhipinti, Claudia Terranova e Maria Tomasi  presentano il Natale 2017 sostenibile, ecologico e solidale…

Festa dell'albero 2017: L'orto in classe

L’Insegnante Gisella Nicolosi e gli alunni della classe I B preparano l’orto in classe, nell’ambito della manifestazione “Festa dell’Albero 2017”

Guarda le foto:

Visita didattica Fattoria Eldorado classe IB

Gli alunni della classe I B, accompagnati dalle insegnanti Gisella Nicolosi e Gina Campo, visitano la fattoria didattica “Eldorado Club”.

Guarda le foto ed il video:

Open day -Green School, una Scuola sostenibile

Si è svolto Mercoledì, 22 Novembre 2017, con grande entusiasmo di alunni, insegnanti e genitori, l’Open Day “Green School, una Scuola sostenibile”.

I piccoli allievi delle terze sezioni delle Scuole dell’Infanzia ed i loro genitori, sono stati guidati alla scoperta dei locali della scuola e del Piano dell’Offerta Formativa  con l’entusiasmo coinvolgente delle insegnanti della Primaria che ha caratterizzato le ore dedicate alla visita.

Alla manifestazione ha partecipato anche il Sindaco, Filippo Spataro, che si e congratulato con le insegnanti per aver intrapreso un percorso legato alla sostenibilità ed alla tutela ambientale.

Il Dirigente Scolastico, Daniela Mercante e tutto lo staff dell’Istituto ringraziano gli alunni, i veri protagonisti della manifestazione, ed i loro genitori, per aver contribuito alla riuscita dell’evento.

Guarda le foto ed il video dell’evento:

Giornata dei diritti dell'Infanzia

I bambini volano…quando i loro diritti sono rispettati.

Classe I B. Ins. Gisella Nicolosi

Visita didattica al Filo di paglia

Giornata dedicata alla natura per gli alunni delle classi IV A, B e C della Scuola Primaria “Monserrato” che, il 18 Novembre 2017, hanno visitato l’azienda agricola “Il filo di paglia”.

L’azienda, immersa nel verde con un magnifico orto sinergico, ha dato la possibilità ai piccoli alunni di rinnovare il contatto con la natura, curiosando tra fiori, ortaggi, galline e lombrichi.

Guarda le foto:

La I B festeggia l'Autunno

20 Ottobre 2017

Amici della terra

Festa dell'accoglienza a.s. 2017-18

L'albero è vita e noi...

Un giardino da mangiare e da dipingere

Spettacolo Noi costruttori di Pace

Gli alunni della classe IV B grandi protagonisti dell’Anteprima della Vetrina Scolastica, Lunedì 29 Luglio, alle ore 20.30 con un emozionante spettacolo intitolato “Noi costruttori di Pace”. Educare alla Pace, ha dichiarato il Dirigente Scolastico, Daniela Mercante, è responsabilità di tutti, ma la Scuola ha una responsabilità speciale, e tutti gli alunni della IV B ce l’anno ricordato! Impersonando le donne e gli uomini che sono stati costruttori di pace, laici e religiosi, hanno toccato i nostri cuori ed emozionato le nostre menti, nel ricordo dei loro discorsi… Un grande plauso alle insegnanti Elena Dipasquale, Giusy Pecoraro e Gina Campo, agli alunni ed ai loro genitori che, con grande sforzo e generosità, si sono adoperati per la positiva riuscita dell’iniziativa.

Progetto: Sport di Classe

Anche per l’A.S. 2016/17 la Scuola Primaria “Monserrato” ha aderito al Progetto ” Sport di Classe” promosso e realizzato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dal Coni, con l’obiettivo di diffondere l’educazione fisica e sportiva fin dalla primaria e per favorire i processi educativi e formativi delle giovani generazioni.

Progetto Velascuola

Si è concluso oggi, 19 Maggio 2017, il progetto “VelaScuola” che ha visto coinvolti agli alunni delle Classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria Monserrato, a seguito dell’adesione del nostro lstituto al Progetto Didattico Nazionale della Federazione ltaliana Vela,  per far conoscere ai bambini e ragazzi delle scuole  il mondo della vela…e non solo!

Guarda le foto:

Educhiamo alle emozioni, Foto e Cortometraggio

La salute vien mangiando

Festa della Mamma 2017

Gli alunni delle Classi Terze delle Sezioni A-B-C, festeggiano la mamma:

Visita Didattica alla Villa del Tellaro

11 Maggio 2017

La festa del papà

 

Orientiamoci con le Ombre

               

Guarda il trailer:

La Stazione Metereologica

   

San Valentino 2017

                                                                                          

Fiabe e Racconti

Dopo settimane di intensa attività didattica sull’analisi delle Fiabe, ecco i risultati prodotti dagli alunni delle Classi III A, III B, III C della Scuola Primaria “Monserrato”, guidati dalle maestre Maria Tomasi e Gabriella Occhipinti. Si tratta di un racconto fantastico e cinque fiabe interamente inventate dai bambini, in seno ad un lavoro di gruppo fatto in classe.

Guarda le foto dei gruppi:

Eventi Natale 2016

Classi Terze Scuola Primaria “Monserrato”:

Classi Quarte Scuola Primaria “Monserrato”:

Classi QuinteScuola Primaria “Monserrato”:

Spettacolo Ai Piedi della Natività

Grande partecipazione di pubblico Lunedì, 19 Dicembre 2016 alle ore 17, nella Chiesa San Biagio di Comiso, in occasione dello Spettacolo organizzato, nell’ambito del Progetto Continuità, dalle insegnanti delle Scuole dell’Infanzia “Monserrato” e “S.G. Bosco” e dalle insegnanti della Primaria “Monserrato”.

Un grazie particolare va dal DS, Daniela Mercante, alle insegnanti: Gina Campo, Valeria Masini, Giusi Pecoraro e Silvia Nicolosi, che hanno guidato il Coro, e a tutti coloro: alunni, genitori, docenti, personale ATA, Padre Innocenzo, Protezione Civile, che hanno reso possibile la riuscita dell’evento.

Allegati

Competenze

Postato il

8 Febbraio 2017

I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network. Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Chiudi