Scuola dell’Infanzia “Monserrato”

14 Dicembre 2019, Open Day

Il nostro mondo che vorrei: bambini felici che giocano sereni.

Guarda le foto delle attività laboratoriali:

Festa dei nonni, 2 Ottobre 2019

Oggi 2 ottobre I bambini della scuola dell’infanzia Monserrato hanno dato un contributo all’UNICEF festeggiando i nonni e l’arrivo dell’autunno.

Progetto orto, sez. I A

Bella esperienza fatta dai bambini della 1 A infanzia Monserrato all’azienda agricola Enza Zaden.

Pasqua 2019

I bambini dell’infanzia Monserrato hanno festeggiato la Pasqua rappresentando diverse culture religiose accomunate da un’unica parola: PACE grazie ad un progetto presentato dal maestro Giuseppe. Guarda le foto ed i video:

Natale 2018, Presepe vivente

Oggi, 18 Dicembre 2018, in presenza della dirigente scolastica Maria Giovanna Lauretta, del prof. Gigi Bellassai, dell’assessore Manuela Pepi e di don Gino Alessi, si è inaugurato il presepe vivente della scuola dell’infanzia Monserrato.

Grande affluenza di pubblico ad ammirare questi piccoli alunni adoperarsi nei mestieri di una volta: massaie, barbieri, canestrai, ricamatrici, casari, fornai, fruttivendoli, ciabattini, lavandaie, pastori, ed infine la capanna con la Natività. Veramente molto emozionante l’atmosfera nell’atrio della scuola, trasformata per l’occasione.

Tantissimo lavoro nei giorni precedenti da parte dei docenti, del personale Ata e di moltissimo genitori, tutti impegnati per preparare l’accurata scenografia degli ambienti del presepe, un lavoro di grande sinergia e collaborazione per progettare, organizzare materiali, attaccare e pitturare. Alcuni genitori per rendere il presepe vivente ancora più bello sono riusciti a portare galline e caprette vere! Insomma un grande coinvolgimento.

Tutto il personale della scuola ringrazia in modo speciale tutti i genitori e nonni che, con grande impegno, si sono lasciati appassionare da questo importante progetto.

Open day, 4 Dicembre 2018

Si è svolto il 4 Dicembre l’open Day alla scuola dell’infanzia Monserrato, i bambini sono stati accolti con canti, balli e attività laboratoriali sul tema “i diritti dei bambini”. Grazie a tutti i genitori intervenuti e alla dirigente Dott. Maria Giovanna Lauretta.

Festa dei nonni 2018

FESTA DEI NONNI E FESTA DELL’AUTUNNO I bambini e le maestre della scuola dell’infanzia Monserrato hanno festeggiato i nonni con canti, balli e poesie. È stato allestito un tavolo con i prodotti tipici dell’autunno. Un grazie per la presenza alla preside Maria Giovanna Lauretta

Visita didattica Riserva Naturale Foce Fiume Irminio

Bellissima esperienza e grande entusiasmo per i bambini delle sezioni IIIA e IIIB per l’uscita didattica alla riserva naturale all foce del fiume Irminio.

Visita didattica a Sugarelle per il percorso del latte

La terza b dell’infanzia Monserrato a Sugarelle per il percorso del latte. I bimbi e le maestre abbiamo avuto modo di conoscere aspetti della lavorazione del latte che non conoscevamo. Ci siamo divertiti, abbiamo osservato ma anche sperimentato di persona: mescolatura per la lavorazione del latte e mungitura.

La Scuola dell’Infanzia Monserrato festeggia la Pasqua ebraica

I bambini della Scuola dell’Infanzia Monserrato festeggiano la Pasqua ebraica con canti, danze, la lavanda dei piedi e l’ultima cena.

Guarda il video

Progetto Pasqua 2018

I piccoli alunni di seconda sezione, in occasione della Pasqua, preparano biscotti e brioches.

Un ringraziamento particolare ai genitori che si sono resi disponibili.

Carnevale 2018

I piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia “Monserrato”, nell’ambito del progetto di Educazione ambientale, utilizzano materiali riciclati per la realizzazione di un carro allegorico e maschere di Carnevale.

Per una festa all’insegna del divertimento e del rispetto dell’ambiente.

Open Day 2017-18

«Quello che facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno». (Madre Teresa di Calcutta)

E’ questo il tema dell’Open Day della Scuola dell’Infanzia “Monserrato” di Giovedì 7 Dicembre 2017, che ha accolto i futuri iscritti ed i loro genitori, col sorriso dei bambini delle sezioni. Un gesto semplice, probabilmente una goccia, rispetto al grande oceano di cose che si potrebbero fare, ma un gesto importante perché parte da noi e, nella sua semplicità, può regalare più di quanto si pensi.

Visita Didattica al Castello di Donnafugataa

La Sez. 2A festeggia la festa della Mamma 2017

Visita didattica al mielaio

Sezioni 2^ e 3^:

Tradizioni Culinarie Pasquali

Grande momento di condivisione oggi alla Scuola dell’Infanzia “Monserrato”, dove i piccoli alunni, guidati dai genitori e dalle maestre Chiara Dell’Albani e Francesca Firrito hanno rispolverato le tradizioni culinarie pasquali: “Cassatine e uciedu ccù l’uovo”.

Progetto Educazione Stradale

• 24 Marzo 2017, le Sezioni 2^A e 2^B in visita al Comando dei Vigili Urbani ed al Municipio di Comiso:
  • 2 Marzo 2017, a Scuola con l’Ispettrice Albani per l’avvio del progetto” Educazione Stradale”.

Carnevale 2017

Allegria, giochi, scherzi, balli e tanto divertimento!

I Murales

Mamme al lavoro, alla Scuola dell’Infanzia “Monserrato” per realizzare i bellissimi murales  “Le Coccinelle” ed “I Pesciolini”

Straordinario ed encomiabile il tempo che questi genitori hanno voluto dedicare alla comunità scolastica in segno di stima ed affetto, a dimostrazione di come la sinergia tra insegnanti e genitori riesca a creare piccoli capolavori.

Basta poco per per raggiungere grandi risultati!

Complimenti vivissimi arrivano dalle maestre e da tutto lo staff dirigenziale!

Fiera del Dolce

Grande successo per la “Fiera del Dolce”, organizzata dalla Scuola dell’Infanzia “Monserrato” nelle giornate del 15 e 16 Dicembre 2016. Si ringraziano i genitori per la loro disponibilità e collaborazione, gli alunni ed i Docenti della Scuola Primaria e Secondaria di 1° Grado che hanno partecipato numerososi all’evento.

Postato il

7 Febbraio 2017