Regolamenti d’Istituto

Il D.P.R. 249 del 24 giugno 1998 è parte integrante del POF e giace agli atti della scuola. Di seguito viene riportato un sunto. Si evincono dallo Statuto: i diritti e i doveri degli studenti, gli impegni della scuola ed il sistema disciplinare.

STUDENTI

Diritti:

valorizzazione della personalità;

formazione globale;

riservatezza;

partecipazione responsabile;

opzioni per attività;

trasparenze nella valutazione.

Doveri:

impegno negli studi;

frequenza regolare;

rispetto delle altre componenti scuola, corretto utilizzo di strutture, impianti, attrezzature.

SCUOLA

Impegni:

favorire la formazione;

contribuire allo sviluppo della personalità;

garantire la continuità del processo educativo;

essere comunità di dialogo;

assicurare:

un ambiente favorevole alla formazione,

un’offerta formativa adeguata,

iniziative di sostegno e di recupero,

salubrità e sicurezza degli ambienti.

SISTEMA DISCIPLINARE

Prevede sanzioni disciplinari che possono essere:

temporanee,

proporzionate alle infrazioni,

riparazione del danno,

sospensione delle lezioni (per i casi più gravi non più di 15 giorni).

Il sistema disciplinare ha finalità educative e non punitive: la responsabilità è sempre personale e vanno rispettate le opinioni personali. Se l’infrazione disciplinare assume carattere di gravità, l’allontanamento dalla comunità scolastica sarà adottato dal Consiglio di Classe. In ogni caso nessun alunno potrà essere sottoposto a sanzioni disciplinari senza essere stato prima invitato ad esporre le proprie ragioni e senza che la famiglia ne sia informata

Documenti deliberati A.S. 2020-2021:

Documenti deliberati A.S. 2019-2020:

Documenti deliberati A.S. 2018-2019