- I Servizi erogati
- Consulenza agli insegnanti
- Mediazione Scuola Famiglia
- Valutazioni diagnostiche
- Composizione dell’Equipe
- Modalità di attivazione
L’Equipe si occupa di valutare il tipo di intervento da attuare in caso di Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.), disturbi dell’attenzione, disturbi della condotta, conflittualità gruppo classe, conflittualità Scuola famiglia, disagio sociale. Dopo la segnalazione compiuta dall’Istituzione Scolastica attraverso l’apposito Modulo, contattati i genitori, ed ottenuto da loro il consenso, viene progettato ed attuato l’intervento.
Nella maggior parte dei casi l’Equipe non prende direttamente in carico il minore, ma mette la propria professionalità a disposizione dell’Insegnante suggerendo eventuali soluzioni o comportamenti adeguati attraverso un confronto schietto basato sulla collaborazione Equipe Scuola
I conflitti Scuola Famiglia risultano spesso essere i più deleteri per lo studente e ne minano la possibilità d’apprendimento ancor più gravemente di un disturbo specifico. La mediazione messa in atto dall’Equipe, tende ad attenuare i conflitti tra le due agenzie educative per antonomasia, facendo si che entrambe remino nella stessa direzione.
Non sempre il disturbo ed il disagio portati in classe hanno una origine chiara e definita. Le professionalità presenti in equipe, possono dare un contributo decisivo di chiarimento dell’origine del problema, indicando così, la corretta via per la risoluzione del problema.
-due psicologi,
-un pedagogista
-un’ assistente sociale.
L’Equipe, per l’anno scolastico 2019/20 è presente a Scuola ogni Venerdì dalle 9:00 alle 13:00. Per la richiesta di intervento compilare l’opposito Modulo allegato.
Allegati
- Scheda di Richiesta Intervento • 278 kB • 534 click 20.03.2017