Erasmus: Heal the world – Nature warriors

 

IV Mobilità,12 -16 Dicembre 2022 in Turchia (Bodrum)

Comunicato stampa IC “G. Verga” di Comiso

Una delegazione dell’IC “G. Verga” di Comiso, guidata dalla coordinatrice dei progetti Erasmus dell’istituto prof.ssa Francesca Belluardo, e formata dai proff. Luigi Bellassai e Elena D’Amato, da cinque alunne della scuola secondaria di primo grado Egle Cilia, Carla Fianchino, Enrica Grammatico, Martina Liuzzi e Claudia Sciacca, si è recata a Bodrum, in Turchia dal 12 al 17 dicembre 2022. La mobilità era inerente al Progetto Erasmus “Heal the world”, incentrato sulla salvaguardia del nostro pianeta. Il Paese coordinatore è la Turchia; gli altri Paesi partner sono la Romania, la Lettonia, e la Grecia. Le ragazze hanno vissuto intensamente lo spirito Erasmus. Un’esperienza a dir poco entusiasmante che ha visto per la prima volta accogliere in famiglia gli alunni ospiti nel segno dell’amicizia e del confronto tra culture diverse ma in fondo radicate in una storia comune. Le visite ai ricchissimi siti archeologici di Bodrum e della zona circostante, Lagina e Stratonikeia, testimoniano la presenza forte e costante dell’arte greca. La stessa città di Bodrum, l’antica Alicarnasso, città–stato greca, si è presentata in tutto il suo fascino con le sue dolci colline e le sue tipiche casette bianche, il suo mare luccicante e il suo clima mite, oltre ai suoi monumenti storici e archeologici. L’accoglienza è stata molto calorosa. Gli alunni hanno inoltre svolto numerosi workshop formativi sulla produzione della carta, sui cambiamenti climatici, sulla piantumazione di semi. I docenti partecipanti alla mobilità si ritengono soddisfatti per l’esperienza di vita proficua e le competenze trasversali acquisite dalle cinque alunne. L’Istituto Comprensivo “G. Verga” e la Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Cafiso saranno lieti di ospitare i team del progetto dal 6 al 10 febbraio 2023 a Comiso.

Guarda le foto:

III Mobilità, 17- 21 Ottobre 2022 in Lettonia

Guarda le foto:

II mobilità, 23-27 Maggio 2022 in Grecia

Articolo mobilità in Grecia maggio 2022

I mobilità, 17-21 Gennaio 2022 da remoto

1° giorno della Mobilità virtuale in seno al progetto Erasmus+ “Heal the world”; collegati online dall’Aula Erasmus, 7 nostri studenti hanno partecipato assistendo al concerto di apertura dei lavori, alla presentazione dei video sulle scuole e le città dei paesi partecipanti al progetto, hanno preso parte attivamente ad un seminario su “Climate Change, Recovery, Sustainable Environment, Protection of Natural Assets”, rivolgendo alcune domande in inglese al relatore. Hanno partecipato ad un seminario online su come evitare gli sprechi dal titolo “Zero Waste”

Guarda le foto:

Paesi partners

Turkey (capofila), Latvia, Greece, Romania, Italy

Obiettivi del progetto

Sviluppo sostenibile attraverso i 17 obiettivi dell’agenda 2030 (SDGs), con particolare riferimento al cambiamento climatico.

Attività di Novembre: Carbon footprint

Ogni individuo provoca una diversa quantità di emissioni di carbonio a seconda di dove vive e del proprio stile di vita. Abbiamo tutti un’impronta di carbonio diversa a seconda del tipo di cibo che mangiamo, della modalità di trasporto e del nostro consumo di elettricità. Ad esempio, la benzina che bruciamo durante la guida, l’energia che utilizziamo per riscaldare la casa e il processo di produzione del cibo che mangiamo provocano una certa quantità di emissioni di anidride carbonica. I nostri alunni si sono cimentati nel calcolo della propria “impronta di carbonio”. Guarda le foto:

 

Logo competition d'Istituto

Molti alunni, nel mese di Novembre 2020, sapientemente coordinati dalla professoressa Spampinato, hanno partecipato alla Logo Design Competition ideando il logo simbolo del progetto Erasmus in corso.

Logo competition europea

Nell’ambito del progetto Erasmus “HEAL THE WORLD – NATURE WARRIOR”, una grande vittoria per la nostra Scuola che ha ottenuto il maggior punteggio alla “International logo competition” grazie al bellissimo lavoro realizzato dall’alunna Benedetta Bencivinni della classe I E della Scuola Secondaria di I Grado. Il logo, disegnato da Benedetta, è stato scelto da una giuria formata dai 5 paese Europei: Grecia, Italia, Lettonia, Turchia e Romania.

Allegati

Competenze

Postato il

20 Dicembre 2016