Obiettivi del progetto
Paesi partecipanti
Questionario- Uso responsabile di Internet e dei social media
1^Transnational meeting, Polonia 8- 12 Novembre 2021
Mobilità in Turchia 04-08 Aprile 2022
Guarda le foto:
Mobilità in Romania 6-10 Giugno 2022
Mobilità in Macedonia 26-30 Settembre 2022
Una delegazione dell’IC “G. Verga” di Comiso, guidata dalla coordinatrice dei progetti Erasmus dell’istituto prof.ssa Francesca Belluardo, e formata dall’insegnante Maria Tomasi e dalla DSGA, Anna Battaglia, da nove alunni delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di primo grado Cilia Biagio, Chiarandà Simone, Costanza Greta Maria, Distabile Giovanni, Di Stefano Giovanni, Emulo Lara, Frigerio Rosaria, Gangarossa Ludovica e Petitto Benedetta si è recata a Tetovo, in Nord Macedonia, dal 25 settembre all’1 ottobre 2022.
La quarta mobilità del Progetto Erasmus “MAKE THE SOCIAL MEDIA A SAFE PLACE”, è stata incentrata sull’uso corretto dei social media con particolare riferimento alle azioni di cyberbullismo.
La Scuola Secondaria di secondo grado “ 7 MARSI” di Tetovo ha ospitato con una calorosa accoglienza oltre all’Italia, docenti e studenti della Polonia, della Turchia e della Romania. I nostri studenti, insieme a quelli degli altri Paesi partners, hanno presentato la nostra scuola e il nostro territorio, hanno partecipato a workshop sulla sicurezza online e sull’integrazione dei media nella didattica ed hanno svolto attività di pittura sul tema “Fai dei Social Media un posto sicuro”.
Docenti e studenti hanno visitato le bellezze del territorio, quali il Lago di Ohrid, patrimonio dell’ Unesco per l’elevato interesse naturalistico, la città di Ohrid ossia la “Gerusalemme dei Balcani” per l’innumerevole numero di chiese e patrimonio dell’Unesco per la sua bellezza e la sua storia, l’antico teatro di Bogorodica, la fortezza di Samuel, la chiesa di Santa Sofia, il canyon di Matka, anch’esso patrimonio dell’Unesco, la bellissima Skopje, capitale del Nord Macedonia e la città di Tetovo con i suoi monasteri e con la stupenda moschea Hamami.
Soddisfazione esprime il Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Cafiso: “Anche questa mobilità Erasmus si è conclusa in maniera proficua e soddisfacente. Per gli alunni è stata un’esperienza formativa: delle belle e durature amicizie strette tra di loro e con i compagni stranieri con i quali si sono relazionati in lingua inglese, potenziando le loro competenze di cittadinanza e di lingua straniera. Grazie ai genitori per la loro fiducia e per la collaborazione. I progetti Erasmus risultano sempre un’ottima esperienza sia per gli alunni che per i docenti e, nonostante il grande lavoro di
organizzazione e preparazione, finora hanno sempre sortito risultati eccellenti”.
La nostra scuola sarà tappa dell’ultima mobilità del progetto “MAKE THE SOCIAL MEDIA A SAFE PLACE” dal 24 al 28 ottobre 2022.
Mobilità incoming dal 24 al 28 Ottobre 2022
Dal 24 al 28 ottbre 2022 sono stati accolti dal nostro Istituto, le delegazioni di studenti e docenti provenienti dal Nord Macedonia, Polonia, Romania e Turchia in occasione del progetto di accoglienza Erasmus+ “Make the social media a safe place”. Una presenza sempre bella, ricca di spunti, entusiasmo e voglia di condividere. Gli studenti stranieri sono stati accolti con entusiasmo da alunni e docenti di tutti e 4 i nostri plessi e, dopo una visita dei locali della scuola, hanno partecipato, guidati da professionisti esperti, alle attività didattiche, condividendo materiali informativi ed esperienze. Una vera gioia assistere a quel miscelarsi di culture aperte alla contaminazione, cosa che può e deve avvenire nei giovani ancora privi di sovrastrutture e pregiudizi. Ogni dipartimento dell’Istituto ha messo in atto tutte le risorse al fine di garantire un soggiorno degli ospiti stranieri indimenticabile: esibizione dell’orchestra e del corpo di ballo, incontro col sindaco Maria Rita Schembari, presso l’Aula Consiliare del Palazzo Comunale, attività manipolative, meeting, presentazioni multimediali e visite guidate sul territorio. Il centro storico di Comiso, Marina di Ragusa, Ragusa Ibla, Siracusa, le tappe di un percorso che si riempie dei valori della conoscenza, della partecipazione e della condivisione in una prospettiva di cittadinanza attiva. La settimana Erasmus+ si è conclusa venerdì 28 con la consegna degli attestati a tutti gli ospiti e i complimenti della dirigente scolastica Maria Cafiso agli alunni, ai genitori che hanno ospitato nelle loro case gli studenti dei Paesi partners e a tutti i docenti che hanno garantito la realizzazione del progetto. Ogni studente porterà nel proprio bagaglio una esperienza formativa così pregnante e certamente indimenticabile. Guarda le foto:
Brochure progetto
Scarica l’allegato: broszuraMAMA