Erasmus: Think wisely take the best decision

Second transnational meeting, Turchia ?? 15 - 18 Luglio 2019

Mobilità in Romania ??, 18-23 Marzo 2019.

Clicca qui per guardare 

  • Video delle attività del 18/03/19
  • Video attività del 20 e 21/03/2019
  • Video delle attività del 22/03/2019

Guarda tutte le foto:

Mobilità in Bulgaria ?? 14- 20 Ottobre 2018

Scarica il programma delle attività:  VISIT PROGRAMME in BULGARIA

Guarda il video sulla Discriminazione realizzato dai nostri alunni: Clicca qui

Guarda le foto:

 

Intervista al Sindaco sul topic Discriminazione per la Mobilità in Bulgaria

Mobilità in Italia ?? 7-12 Maggio 2018, le foto e il video

Lunedì 07/05/2018

Programma:
  1. Visit of our school.
  2. Working on the project (students introduce themselves to each other, ice breaking activities such as fair play activities both in the gym and in the courtyard).
  3. Visit of “De Amicis” Primary school and welcome by the local authorities.
  4. Visit around the historical centre and visit of the main churches.

 

Martedì 08/05/2018

  • Visit of “Damigella” company
  • Youth City Council at Pietro Palazzo hall with a sweet surprise. You’ll see the youth debating on youth problems.
  • Visit of the Natural Science Museum.
  • Chrome ensamble concert al the “Naselli Theatre”

Guarda anche il video del Consiglio Comunale dei ragazzi Multietnico: Clicca qui

Mercoledì 09/05/2018

  • Students and teachers arrive at school.
  • Departure for Modica, Ispica, Ragusa and Ragusa Ibla, important sites for our history and territory.
  • Visit of the Multifunctional Centre in Ragusa. It deals with the violation of Human Rights.
  • Departure for Ispica and Modica, visit of the towns. Lunch at “Vico dei Santi” restaurant in Modica with tasting of typical products.
  • Departure  for Ragusa Ibla, beautiful Baroque and Medieval town.
  • Visit of the town Ragusa Ibla.

 

Giovedi 10/05/2018

  • Teamwork on Youth Human Rights: students will work into groups to collect info about the Human Rights Champions, the Human Rights organizations and the 30 Human Rights, in particular the 21st dealing with Democracy. Students will make posters with the info collected.
  • Meanwhile, teachers will discuss the results of the questionnaires done by students and parents.
  • Departure for Caucana and visit of the archaeological site.

Venerdì 11/05/2018

  • Students and teachers meet at Pietro Palazzo Hall. Activity on the topic of democracy: Role-play:  Easy steps to a democratic assembly.
  • Coffee break at school
  • Activity at school: Art graffiti at school.
  • Farewell show at our school with a small concert by our school orchestra
  • Farewell party at “Scornavacche” Restaurant

       

    Guarda il video    

Programma Mobilità in Italia ?? 7-12 Maggio 2018

Scarica il Programma della Mobilità di Maggio in Italia ??

Mobilità in Polonia ?? 18-24 Marzo 2018

Scarica il  Programma Mobilità in Polonia 18 – 24 Marzo 2018 

 

Clicca sul link per vedere il video Polonia

Visita al Centro di accoglienza Filotea

Mercoledì, 21 Febbraio 2018, alle ore 10:00, gli alunni della classe Erasmus hanno visitato il Centro giovanile di accoglienza della cooperativa “Filotea”. La visita che rientra nell’ambito delle attività inerenti il Programma Erasmus+, ha destato notevole interesse da parte degli alunni per la grande importanza dei temi trattati: l’integrazione e lo scambio tra popoli, temi sui quali si ha l’obiettivo di confrontarsi anche in futuro in collaborazione con gli altri partners del Programma Erasmus +.

“Siamo molto soddisfatti di questi eventi – ha affermato la prof.ssa Francesca Belluardo, referente del progetto “Think wisely take the best decision” –. Il favore degli alunni e dei loro genitori ci ripaga degli sforzi messi in campo per l’organizzazione.

La nostra Orchestra ed il Coro della Scoala Gimnaziala numarul cantano il Natale

Multietnic event

Un grande successo il “Multiethnic event”, svoltosi il 21 Dicembre 2017 nell’Aula Magna della Sede centrale dell’Istituto Comprensivo “G. Verga”, nell’ambito del Programma Erasmus+  “Think wisely take the best decision”

In un piacevolissimo alternarsi di spettacoli e rappresentazioni , gli allievi della Scuola Primaria “Monserrato” e della Scuola Secondaria di 1° Grado “G. Verga”, alla presenza della Dirigente Scolastica, Daniela Mercante, hanno potuto riscoprire le antiche tradizioni culinarie per preservarle come elemento identitario delle proprie nazionalità e per evitare che questi elementi fondamentali delle varie tradizioni si estinguano del tutto.

Una manifestazione – ha dichiarato la Dirigente scolastica, Daniela Mercante – per immergersi nell’atmosfera unica di un evento che non è solo l’occasione per viaggiare fra sapori, musiche e culture di tutti i paesi del mondo ma è anche un’esperienza di incontro e integrazione dove le diversità convivono in un’esplosione di gioia.

Si ringraziano tutti coloro che a vario titolo si sono adoperati per la buona riuscita della festa.

Guarda le foto;

Immigrazione; le interviste degli alunni

Visita al Centro di accoglienza di Canicarao

Un incontro di conoscenza e di sensibilizzazione sul tema dell’immigrazione, Lunedì 18 Dicembre 2017, presso il Centro di accoglienza di Canicarao che ha visto la partecipazione attenta degli alunni che partecipano al programma Erasmus+. La scolaresca è stata avvicinata alle tematiche dell’immigrazione, attraverso un preventivo lavoro di ricerca e di ricostruzione dell’esperienza migratoria delle proprie famiglie d’origine e della terminologia riguardante gli immigrati (rifugiato politico, protezione sussidiaria, protezione umanitaria, ecc). L’incontro si è concretizzato con una partecipazione attiva degli alunni che hanno posto numerose domande agli ospiti, domande personali ed attinenti la famiglia, le emozioni vissute durante il viaggio e le prospettive future nel territorio italiano. Dall’incontro interattivo tra ospiti ed alunni è emerso un confronto costruttivo e di forti emozioni, per un’immagine dell’immigrazione “toccata con mano e con il cuore”, al di là di semplici stereotipi, mettendo a disposizione dei ragazzi il lato più umano ed emotivo del fenomeno migratorio. Il responsabile del Centro, Alessandro Guastella, organizzerà nei prossimi mesi ulteriori incontri ed attività di sensibilizzazione nella nostra scuola, finalizzati alla promozione di una cultura dell’accoglienza, dell’integrazione e dell’inclusione sul tessuto sociale.

L'Erasmus visto dai ragazzi

Guarda il video

Erasmus Day

Oggi, Giovedì 7 Dicembre 2017, alle ore 10.00, nell’auditorium della Sede centrale, si è tenuto l’Erasmus Day, alla presenza del Dirigente scolastico, Daniela Mercante, del Sindaco, Filippo Spataro, del Team Erasmus e degli alunni, per presentare i risultati del 1° Transnational Meeting che si è tenuto in Turchia, dal 14 al 18 Novembre 2017.

Sono orgoglioso dell’Istituto Comprensivo “G. Verga”, ha commentato il Sindaco, Filippo Spataro, perché è riuscito a progettare iniziative formative efficaci ed innovative, in grado di avvicinare il più possibile il mondo della Suola alla realtà Europea.

Durante la manifestazione, l’alunna Melissa Depetro ha ricevuto un dono, offerto dai partnes Turchi, per aver disegnato il miglior Logo rappresentativo del progetto.

Guarda le foto:

Students at work for Erasmus day

Il Logo italiano vincitore del Logo Erasmus +

Grandissima soddisfazione oggi, 16 Novembre 2017, per il nostro Istituto che ha ottenuto il maggior punteggio(25/25) alla “International logo competition” tenutasi nella città turca di Amirdag.

Il logo disegnato da Melissa Depetro, della classe II B della Scuola Secondaria di 1^Grado, è risultato il più semplice e ricco di significato, facilmente riproducibile e di grande resa grafica. Brava Melissa!

 

 

 

 

 

 

 

Guarda anche le foto dei festeggiamenti al rientro a Comiso

1° Meeting internazionale - Turchia 13-19 Novembre 2017

Martedì 14 Novembre 2017, il Dirigente scolastico, Daniela Mercante, insieme al team Erasmus dell’Istituto, ha dato avvio al Programma Erasmus KA + partecipando al Transnationali meeting nella città turca di Emirdag.

Al meeting erano presenti, oltre ai rappresentanti italiani, anche le delegazioni di Bulgaria, Polonia, e Romania.

In occasione del meeting, le delegazioni hanno incontrato il Sindaco della cittadina di Emirdag, Ahmet Carfì.

Guarda il video e le foto del 1° Transnational meeting:

Clicca qui per guardare il video

Erasmus plus movie

Presentazione della nostra Scuola

Video realizzato dalle alunne: Carola Cilio, Beatrice La Terra e Paola Morando della classe III B della Scuola Secondaria di 1° Grado.

The italian education system

Premiazione: Un logo per l'Erasmus

Si è tenuta stamani, 8 Novembre 2017, nell’Auditorium della sede centrale, la premiazione del Concorso “Un logo per l’Erasmus”.

Al concorso hanno partecipato gli alunni delle classi IV e V della Scuola Primaria e I, II, III della Scuola Secondaria di 1° Grado.

La giuria, formata dagli alunni e dal team Erasmus, ha esaminato più di 100 disegni sul tema degli scambi culturali tra i i paesi partecipanti al Progetto: Bulgaria, Italia, Polonia, Romania, Turchia.

Guarda le foto:

Pubblicazione Graduatoria Alunni

Presentazione del Programma

Tests di ammissione alunni

Lunedì 9 Ottobre 2017, alle ore 10.30, nell’Aula Magna della sede centrale, gli alunni che avevano prodotto domanda entro i termini prestabiliti per l’ammissione al Programma Erasmus, hanno svolto il test d’Inglese e di Informatica

Allegati

Competenze

Postato il

22 Dicembre 2016