Da lunedì 7 a Sabato 12 Maggio 2018, l’Istituto Comprensivo “G. Verga” ha ospitato le delegazioni di quattro scuole straniere, di pari grado, impegnate nel progetto Erasmus plus “Think wisely take the best decision”
Quindici ragazzi e 15 docenti provenienti dalla Bulgaria, dalla Polonia, dalla Romania e dalla Turchia, hanno condiviso, con un team di docenti italiani e con un gruppo di 26 alunni, incontri ed esperienze orientati all’approfondimento del tema della Democrazia.
Oltre che un’esperienza didattica, il progetto è stato anche una riuscitissima prova di accoglienza e condivisione: gli studenti stranieri sono stati ospitati dalle famiglie italiane e grande è stata l’empatia che si è creata non solo tra ragazzi, ma anche tra genitori ed ospiti. Allargare per una settimana la propria famiglia, condividerne le abitudini, comunicare (anche al di là delle difficoltà linguistiche) è stato forse uno dei migliori risultati di questo meeting.
I progetti Erasmus confermano così la loro fondamentale valenza di avvicinamento tra culture diverse, di superamento delle differenze… anzi, di valorizzazione delle differenze stesse in un’ottica di reciproco accoglimento ed arricchimento.
Segui l’evento clicca qui.