Avviato oggi, presso l’Auditorium della sede centrale, il progetto di Democrazia Partecipata dal titolo “Ti racconto una storia” rivolto agli alunni delle classi terze della Scuola Primaria Monserrato con l’obiettivo di:

1. sensibilizzare e informare gli alunni sul fenomeno del Coronavirus, sul contagio, sui comportamenti da mantenere per vivere responsabilmente e consapevolmente il periodo attuale, attraverso una storia utilizzando un linguaggio semplice.

2. favorire la conoscenza delle emozioni: paura, coraggio, speranza.

3. approfondire la conoscenza sul modello alimentare mediterraneo mirata a far comprendere ai nostri alunni che una sana alimentazione è indispensabile per il corpo e per la mente.

Responsabile del progetto il pediatra Salvatore Purromuto che si è avvalso di un qualificatissimo staff di professionisti: l’attrice Anita Indigeno, la psicologa e psicoterapeuta Giovanna Misotis e la dietista Désirée Musso.

“Esprimo tutta la mia gratitudine, e i miei sinceri complimenti -ha dichiarato la Dirigente Scolastica Maria Cafiso- al dott. Purromuto e ai suoi collaboratori per averci dedicato il loro preziosissimo tempo e per aver condiviso con tutti noi un progetto molto significativo che, attraverso una storia, tratta un argomento così complesso come quello del Coronavirus, con un linguaggio semplice, al fine di renderlo più comprensibile ai nostri bambini.

Ritengo che gli obiettivi del progetto siano stati conseguiti in pieno, in quanto grazie all’opportunità che ci è stata data, gli alunni delle classi terze hanno avuto la possibilità di porre delle domande molto interessanti che hanno trovato altrettante risposte da parte dei nostri preziosi esperti!”

Guarda le foto: