L’Istituto Comprensivo “Giovanni Verga” di Comiso ospita dal 25 al 29 novembre 2024 le delegazioni di 3 Paesi europei: Polonia, Slovenia e Turchia, in seno al Programma Erasmus dal titolo “TINY HEARTS DEVELOP DIGITAL SOLUTIONS TO FIGHT THE CLIMATE CHANGE”. Si tratta dell’ultima mobilità inerente al progetto di cui sopra e sarà l’occasione per tutta la comunità scolastica di poter condividere dei momenti di scambio culturale e professionale fra docenti e alunni/e.
Grandi i preparativi che l’Istituto ha predisposto per i suoi graditissimi ospiti: parata di apertura, musiche dell’orchestra e del coro, danze tradizionali, saluto ufficiale del Sindaco in Municipio, presentazione delle bellezze architettoniche e delle valenze culturali del nostro Comune. Saranno naturalmente svolte in lingua inglese attività scolastiche ed extrascolastiche inerenti il topic del progetto.
Non mancherà una visita al Castello di Donnafugata, al litorale ragusano, al vicino vulcano Etna e a Taormina. Prevista anche un’attività laboratoriale finalizzata alla trasmissione delle tradizioni culinarie nostrane nell’antico Mulino Inxiraro.
Il team dei docenti, guidato dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Cafiso e coordinato dalla prof.ssa Francesca Belluardo, ha infine organizzato in chiusura un Farewell Party.
La Dirigente Scolastica plaude al lavoro di tutto il team Erasmus, di tutte le famiglie ospitanti, della DSGA, Elisa Scalone e di tutto il personale scolastico, docenti e ATA, consapevole del carico di lavoro che l’organizzazione delle mobilità porta con sé.
Buon Erasmus a tutti!