Siamo lieti di annunciare che la nostra scuola ha ottenuto il Certificato di Qualità Nazionale eTwinning per la partecipazione al progetto internazionale “From Me To We”, che ha coinvolto alunni e docenti provenienti da Italia, Romania e Turchia, con un’età compresa tra gli 11 e i 14 anni.
Il progetto ha avuto come obiettivo principale quello di sensibilizzare gli studenti sui valori europei e sul significato della cittadinanza attiva, promuovendo la collaborazione, il dialogo interculturale e lo sviluppo di competenze digitali, linguistiche e sociali.
Il riconoscimento è stato conferito dalla Unità Nazionale eTwinning, che ha così commentato la candidatura:
“Progetto che ha coinvolto alunni tra gli 11 e i 14 anni di Romania, Italia e Turchia nella sensibilizzazione sui temi dei valori europei e della cittadinanza attiva. Scheda di candidatura ben compilata dalla docente Rosanna Bonavita che dettaglia in modo chiaro le fasi e le modalità di lavoro seguite nell’ambito del progetto con i propri alunni. Sul TwinSpace sono visibili i contributi della classe italiana alle attività, per lo più svolte in parallelo e condivise su Twinboard ma che hanno portato anche alla realizzazione di prodotti comuni. Si assegna con piacere il Certificato di qualità nazionale.”
Attraverso la piattaforma eTwinning TwinSpace, i nostri studenti hanno collaborato attivamente con i loro coetanei europei, partecipando a forum, creando contenuti digitali, scambiando opinioni e contribuendo alla realizzazione di prodotti comuni che riflettono i valori condivisi del progetto.
Questo importante riconoscimento non solo certifica la qualità del lavoro svolto, ma premia anche l’impegno, la creatività e la partecipazione attiva dei nostri studenti, guidati con entusiasmo e competenza dalla docente referente del progetto.
Ringraziamo tutti gli alunni, le famiglie e i partner coinvolti per il prezioso contributo e rinnoviamo il nostro impegno a favore di un’educazione aperta, europea e collaborativa.